Chi siamo, dove siamo

Pappa

Oasi Felina Protetta “Andrea Delfino”
Associazione Felini Felici Onlus

cellulare: 347 7801155
e-mail: tramite questo modulo
P
ec: felinifelici@pec.it

Associazione iscritta al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato, settore Protezione Animali, codice alfanumerico PA-SV-004-2010, con decreto n° 344 del 18/2/2010 Regione Liguria – Giunta Regionale

La nostra Oasi Felina Protetta “Andrea Delfino” è in Via Bonini, zona Paip – Legino (SV)

Comitato Direttivo:

Presidente:Emilio Gravano
Vice Presidente e Direttore: Giorgio Barisone
Vice Presidente Vicario: Grazia Domanico
Segretario: Laura Sergi
Consiglieri: Catia Grisolia, Maurizio Duce, Ivo Marchetti

Come nasce l’Associazione

L’Associazione “Felini Felici Onlus” è nata a Savona a fine 2009, per iniziativa di un gruppo di amici degli animali. Dalla sua nascita ad oggi i Volontari dell’Associazione si sono occupati di raccolta cibo per colonie feline libere e sostegno, per quanto è possibile, a chi gestisce e cura quotidianamente queste colonie. Anche a loro, infatti, viene distribuito periodicamente il cibo raccolto presso i negozi ospitanti, integrando così questa missione quotidiana.

Andrea Delfino

Andrea Delfino

 

Come nasce l’Oasi Felina Protetta

Da marzo 2011, a seguito di nostri interventi, principalmente grazie alle ferme richieste del Vice Presidente Andrea Delfino, il Comune di Savona ha concesso all’Associazione “Felini Felici Onlus” un’area in via Bonini, zona Paip, dove con il lavoro e le risorse di Volontari/Volontarie e Sostenitori/Sostenitrici, è sorta la Prima Oasi Felina Protetta della Città di Savona (inaugurata con il termine dei lavori del primo lotto a gennaio 2012, operativa dall’aprile successivo). Ad oggi sono ospitati in media 40 gatti, micio più, micio meno (limite massimo per l’attuale struttura).

Intitolazione dell’Oasi Felina Protetta ad Andrea Delfino

Dal 22/9/2013 l’Oasi Felina Protetta di via Bonini, zona Paip, è stata intitolata ad Andrea Delfino, un doveroso omaggio ad un caro Amico, mancato improvvisamente. Delfino era il Vicepresidente dell’Associazione “Felini Felici Onlus”, e l’Oasi Felina Protetta era il suo progetto. Ci aveva coinvolti tutti con entusiasmo e determinazione, perché aveva un carattere molto socievole, sempre sorridente e comprensivo. A lui rivolgiamo questo appello: “Andrea, noi proseguiremo… ma tu dacci una mano!”.

I nostri compiti all’Oasi Felina Protetta

È compito dell’Associazione “Felini Felici Onlus” assistere ed ospitare temporaneamente e compatibilmente con lo spazio oggi attrezzato (ricoveri protetti da pioggia e vento) i gatti di strada che, come recita la normativa regionale n° 23 del 2000, si trovino in situazioni di pericolo grave e/o emergenza per la loro incolumità. L’Associazione si adopera altresì per facilitare le adozioni dei gatti ospitati e nel facilitare i contatti tra chi cerca un piccolo amico e le tante persone che ospitano gattini in attesa di adozione; ma principalmente ci siamo dati il non facile compito di rendere effettive adozioni di gatti adulti e meno fortunati, onde non costringerli a lunghi periodi di degenza.

Non abbiamo alcuna sovvenzione comunale

L’Associazione “Felini Felici Onlus”, che non dispone ad oggi di nessuna sovvenzione comunale, provvede a proprie spese alle cure dei gatti di strada ospitati anche e specialmente grazie all’aiuto di veterinari convenzionati, provvedendo pure alla sterilizzazione a proprie spese. È possibile svolgere Volontariato nell’Associazione “Felini Felici Onlus” offrendo la propria opera per un minimo di 1-2 ore settimanali (con continuità) direttamente presso l’Oasi di Via Bonini a Legino, per i lavori quotidiani di pulizia dei ricoveri, della distribuzione dei pasti, etc. o partecipando alle iniziative di raccolta cibo che il nostro staff di Volontari effettua periodicamente.

Vienici a trovare!

È possibile visitare l’Oasi Felina Protetta ‘Andrea Delfino’ (e anche portare cibo per gatti, sabbia, etc.), la domenica mattina dalle 9.00 alle 11.00, oppure previo appuntamento telefonico nelle altre giornate (347 7801155), compatibilmente con gli impegni dei nostri Volontari.

L’Associazione “Felini Felici Onlus” non ha personale dipendente e si basa esclusivamente sul lavoro volontario di quanti vogliano offrire un poco del loro tempo per le cure dei gatti e dell’Oasi Felina Protetta. Il nostro sogno è riuscire a raddoppiare il numero dei Volontari: ci vuoi dare una mano anche Tu?

Da ottobre a marzo è possibile portare all’Oasi Felina Protetta ‘Andrea Delfino’, previa telefonata, vecchie coperte, maglie di lana, etc., per rendere più calda e confortevole la cuccia ai gatti e ai micetti durante i periodi freddi dell’anno. Da aprile a settembre ci possono servire, invece, vecchi asciugamani e lenzuoli. Grazie mille!

Un gattino non si regala! Si adotta! Vieni all’Oasi Felina Protetta ‘Andrea Delfino’ con la persona alla quale vorresti far prendere un micio! Se sarà amore a prima vista, se scoppierà il colpo di fulmine… tutti ne saranno felici!

Vuoi inviarci un contributo?

L’IBAN per i bonifici all’Associazione ‘Felini Felici Onlus’ è: IT06T0617510617000020088180

ricordati di scrivere la motivazione ‘erogazione liberale’ per scalarlo dalla dichiarazione dei redditi!

Destina il tuo 5 per mille all’Associazione Felini Felici Onlus, indicando il codice fiscale 92087280092 nello spazio apposito della tua dichiarazione dei redditi (730, 740) o chiedendo al tuo commercialista o CAF di farlo al tuo posto. A te non costa nulla, per i nostri mici è un contributo prezioso! Ricordati che, se anche la tua dichiarazione fosse a zero, è ugualmente importante indicare la destinazione del 5 per mille!

Per ogni informazione: 347 7801155